Tu Sei Qui
Home > Attualità > Mesagne: Appia in Tabula parte con Edipo Re

Mesagne: Appia in Tabula parte con Edipo Re

Seconda edizione di “Appia in tabula”, al Parco Archeologico di Muro Tenente; un cartellone di spettacoli teatrali e musicali organizzato dalla Cooperativa Impact Archeologia che gestisce il Parco, tra Mesagne e Latiano, per conto della Libera Università di Amsterdam.

Il cartellone di questa seconda edizione è ancora più suggestivo, curato dal direttore artistico Amerigo Verardi e dal “logistic manager”, Angelo Gaglione.

Nove eventi che avranno il loro apice venerdì 29 luglio con il concerto di Paolo Benvegnù che presenterà “Delle inutili promozioni vol.2”.

Il cartellone prende avvio il 24 giugno con il Teatro delle Forche che presenterà “Edipo Re”.

Teatro delle Forche

Edipo Re (Sofocle)

Oedipus Rex: il dramma della colpa. Ma si è colpevoli se la colpa è involontaria? Siamo noi responsabili delle colpe dei padri? Come dobbiamo intendere il destino? Possiamo sfuggire ad un destino avverso? Oedipus chi rappresenta? Che sia come dice il poeta visionario T.S. Eliot: Non può avere futuro chi ha ucciso il passato. Oedipus vuole sapere la verità, vuole conoscere se stesso. Questo lo richiedono i classici greci come la moderna psicanalisi invitandoci così a scoprire l’Oedipus nascosto in noi. Può forse la consapevolezza di se stessi aiutarci ad evitare future sciagure? Tante domande alle quali Sofocle suggerisce altrettante risposte.

Muro Tenente è un luogo magicoperché ogni granello di terra racconta una storia. Distese di grano e frumento, la casa dei Messapi, le tombe scoperte con scavi meticolosi e l’antica via Appia che sembra tornare a vivere, man mano che il percorso originario viene alla luce una pietra alla volta, tanto che il tratto della Regina Viarum scoperto nel Parco archeologico, insieme a quello di Taranto e alle colonne terminali di Brindisi è inserito nella candidatura UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Parallelamente agli eventi ci saranno le campagne di scavo e proseguirà la coltivazione dell’orto. La vendita dei prodotti a chilometro zero serve da un lato a finanziare le attività e dall’altro a mantenere viva una terra che è piena sì di segreti del passato ma che non deve essere considerata un luogo morto, tutt’altro.

Il vero obiettivo di Muro Tenente è ricostruire il nostro passato per vivere meglio il nostro futuro. E l’arte è uno strumento meraviglioso per questo viaggio nel tempo e nello spazio.

Infoline: 329 40 16 069 www.appiaintabula.it

Il Parco Archeologico di Muro Tenente è sulla Strada Provinciale, 73, Mesagne – Latiano (BR)

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top