Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano-Tiziana Rizzo: riflessioni ad alta voce sulla mia Città

Latiano-Tiziana Rizzo: riflessioni ad alta voce sulla mia Città

Riceviamo e pubblichiamo

Riflessioni ad alta voce sulla mia Città Molti concittadini mi hanno contattata chiedendo il perché del mio silenzio.Sono persone che hanno riposto fiducia in me attraverso il voto e persone che non mi hanno votato ma che mi sono vicine.Cosa rispondere : succede, quando c’è una piccola luce che ti fa sperare prima di esprimere giudizi azzardati che forse con tre candidati Sindaco in maggioranza qualcosa nella tua città può cambiare e migliorare, e allora si rimane in silenzio ad aspettare che arrivino buone notizie .Purtroppo ad oggi queste notizie non sono mai arrivate.Ben vengano le analisi politiche di attenti cittadini quali l’ex sindaco della città di Latiano Vittorio Madama, , di cittadini attenti e preparati quali il dott. Cosimo Longo, Tommaso Cavallo e tanti altri cittadini che con tenacia ed eleganza esprimono il rammarico per una amministrazione assente e sorda. I consiglieri di opposizione rimasti in due, anche loro attenti alla vita politica della città ma soli .
Ascolto tutti i consigli comunali e ogni volta sono per me una grande delusione.Sono rimasta in silenzio perché mi ero illusa che davvero qualcosa potesse cambiare . Ho atteso fino ad oggi la chiamata di qualche amministratore attento per condividere insieme cosa poter fare per festeggiare la ” Festa dei figli” scegliere e premiare i figli dell’anno della nostra città ricordo che la Città di Latiano è stata la prima città in tutta Italia con una delibera di giunta ad averla istituita ed io ne sono stata la promotrice , ma niente , tutto tace. A questo punto gli amministratori ci devono spiegare cosa loro intendono per essere cittadini attivi, visto che non hanno il senso del riconoscimento per le persone che “forse” hanno realizzato qualcosa di bello per la nostra comunità.A questo punto credo che quello di diventare cittadini attivi sia uno specchietto per le allodole per coprire l’inerzia dei delegati dei vari settori. Leggo che Sindaci dei comuni limitrofi hanno diligentemente partecipato a bandi del PNRR ultimo molto importante il bando sulle mense scolastiche. Latiano assente.Certo, si è distratti dal piantare alberelli , che per carità nulla in contrario, il verde fa bene alla nostra salute, si impiega il tempo a scegliere quale libro è più indicato da far leggere ai nostri bambini e alle nostre bambine , non tenendo in considerazione la professionalità delle maestre che si dedicano a questo da una vita . Siamo arrivati a chiedere ai cittadini di pulire le strade davanti le proprie abitazioni e di abbellire con i fiori.
Per non parlare dell’abbandono urbanistico in cui versano le palazzine di via Salento di proprietà del comune e zona 167 compresa.Ma anche il centro non scherza. Siamo arrivati ad uno stato di abbandono che si deve chiedere alle famiglie e ai bambini se qualcuno è disponibile a far da compagnia ad una bambina speciale, tengo a precisare che la proposta via fb pervenuta dalla dottoressa Baldari è lodevole, ma tutto questo è triste ed umiliante .Tutto questo fa comprendere che la rete istituzionale del sociale non funziona, è lontana dai bisogni delle persone che si sentono sempre più sole e abbandonate.
A me non piace entrare nell’accusa e nel giudizio degli amministratori, non l’ho fatto nemmeno nella mia campagna elettorale quando sono stata candidata sindaco.Ma i risultati sono questi, siamo governati da persone che sono ben distanti dai bisogni della città e dei cittadini , e questo fa tanto male.
Vogliamo parlare delle attività sportive dei nostri ragazzi ? Non esiste solo il calcio e il tennis i cui risultati sono assolutamente lodevoli , ma ci sono tante discipline sportive frequentate dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze che vengono esercitate fuori dal nostro comune per mancanza di strutture con eccellenti risultati , colgo l’occasione per porgere i miei complimenti alle ragazze tutte della ASD Volley Latiano e alla loro allenatrice Lucia Chionna per aver portato la squadra alle finali nazionali .Ma quanti sacrifici ci sono dietro a questo meritatissimo riconoscimento ? Dietro ci sono I genitori lasciati soli .
Tutto è lasciato all’iniziativa del privato ,altro esempio , la rinascita dei giardini, grazie alla caparbietà di un imprenditore Giuseppe Zucchero e figli la cui realtà sembra un isola felice dove regna pulizia e bellezza mentre a pochi metri dove la gestione è dell’amministrazione comunale c’è incuria, sporcizia e disattenzione.
Fa male scrivere questo, ma è realtà.
Ma la responsabilità non è solo degli amministratori la responsabilità è anche nostra che da cittadini non seguiamo la vita politica della nostra citta’, ci facciamo abbindolare da false promesse, questo accade perché si pensa solo per l’io e non per il noi ed è questo che ci frega.Poi mettiamo la croce e dopo aver votato ci pentiamo di averla posta perché quelle persone alle quali avevamo riposto fiducia ci hanno deluso.E così il paese si blocca e non va avanti.Io credo che dobbiamo rassegnarci alla scadenza del loro mandato, sperando che in questi tre anni riescano a concludere qualcosa, anzi ne sono certa, si risveglieranno l’ultimo anno prima della nuova campagna elettorale..Io continuero’ ad esserci così come ho fatto fino ad ora. Invito i giovani e tutti i concittadini e concittadine ad essere curiosi, ad interessarsi ed essere parte attiva della nostra città, la nostra città è come la nostra casa, se davvero vogliamo una latiano bella, viva e non una Latiano di anime morte e abbandonate .

Dott.ssa Teodora Tiziana Rizzo

Condividi!
Top