Tu Sei Qui
Home > Attualità > Taranto: Su una barchetta di carta a raccontar di Skuma

Taranto: Su una barchetta di carta a raccontar di Skuma

Tra il dire e il fare… Per “A due passi dal mare”, evento pensato e realizzatodallaneonata rete informaleMinimoComunDenominatore (MCD) inoccasionedellaGiornataEuropea del Mare, il Crest propone, domenica 22 maggio, in piazzale Democrate (Porta Napoli) a Taranto, due attività consigliate dai 4 anni in su. In mattinata, “Finché la barca va…”, costruzione partecipata di barchette di carta: nell’area dell’animazione sosterà il Bibliobus, la biblioteca itinerante su ruote di Kyma Mobilità Amat. Nel pomeriggio, narrazione “Skuma, la sposa sirena” e costruzione di burattini.

“Finché la barca va…” cantava la Orietta nazionale, quando i bambini ancora giocavano con le barchette di carta. Quanti ragazzini conoscono oggi questa sorta di origami elementare e quanti hanno mai provato a farle galleggiare sul mare vero, poi. Barche grandi e piccoline, colorate oppure no, ma tutte rigorosamente di carta da piegare, guardando come si fa, lì a due passi dal mare per vederle poi galleggiare. Accesso gratuito, dalle ore 10 alle 12.

Skuma, la sirena della fiaba tarantina, aveva lunghi capelli neri ed occhi neri e luccicanti. Le sirene, si sa, sono tanto belle ma tanto cattive. I marinai pure sono bei ragazzoni, ma tanto bugiardi. E le vicine di casa sono simpaticissime e pettegolissime. Insomma, un mondo di personaggi ispirati dal racconto a cui dare forma di burattino, da portare con sé e, magari, provare a narrare ad altri la storia di Skuma. Accesso gratuito, dalle ore 17.30 alle 19.

MinimoComunDenominatore (MCD) nasce da unprogettopromossodall’AssociazioneComunitareche,conl’intentodifavorirela crescitaculturalee socialedelterritorio e avviandounprocessodi capacitybuildingdelleassociazionioperantineiquartieriTamburieCittàvecchiadiTaranto,ha attivato – con il sostegnodellacooperativa Crest – la costituzionediunareteinformaletra diverse organizzazioni:AFo6,Ammostro, Crest,Domus Armenorum,EthraArcheologia,JonianDolphinConservation,LAFactory,MercatoNuovo,NobilissimaTaranto,OfficinaMaremosso,PalazzoUlmo,PostDisaster,SouthernSofa FilmFactory, VogatoriCittà di Taranto. Info: 389.9292215 – 345.51179806.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top