Tu Sei Qui
Home > Attualità > Mesagne: Parte la Co-Programmazione Sociale in favore dei malati oncologici.

Mesagne: Parte la Co-Programmazione Sociale in favore dei malati oncologici.

Si rende noto cheil Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfaredell’Ambito Territoriale Sociale BR 4 intende potenziare prestazioni e servizi nella vita degliammalati, delle loro famiglie e dei loro cari e consentire ai pazienti oncologici un’esistenza il piùpossibile autonoma e serena, attraverso la collaborazione con il mondo dell’associazionismo.

E’stata, pertanto, lanciata l’iniziativa, grazie anche agli stimoli del CSVBr-Lee dell’Associazione “Insieme contro il cancro” di San Pancrazio Salentino,di promuovere strategie di intervento basate sulla co-programmazione che prevedono un’assistenza globale, rivolta non solo ai pazienti ma anche alle loro famiglie. L’invito è aperto agli Enti del Terzo Settore, come indviduati dal D.Lgs 117/2017, con sede operativa e/o con soci o volontari oncologici residenti nel territorio dei Comuni consorziati per la presa in carico delle esigenze psico-sociali degli ammalati.

“Il cancro non è solo un problema individuale ma investe l’intero nucleo familiare sconvolgendone abitudini, relazioni, rapporti sociali”– ha dichiarato il Presidente del Consorzio ATS BR4, Dott. Antonio Calabrese, il quale ha aggiunto che “l’Ente, ha in animo di attivare una rete sociale capace di coadiuvare e/o rafforzare i presidi di assistenza sanitaria provinciali (CORO – Centro di orientamento oncologico) e  dunque  di sostenere il malato oncologico nell’assistenza sociale, nelle cure di routine dei tumori, nella riabilitazione, nell’assistenza psicologica, nei controlli post-terapeutici o nelle cure palliative, attraverso il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale e circolare”.

I soggetti interessati a partecipare all’iniziativa dovranno far pervenire la richiesta di partecipazione (“Scheda di iscrizione per la partecipazione”) entro il 24/05/2022 e parteciperanno al tavolo di co-programmazione previsto in data 31/05/2022.

E’possibileprendere visione dell’Avviso pubblico per l’acquisizione di Manifestazione di Interesse sull’Albo Pretorio del Consorzio ATS BR 4 e sul sito internet del Consorzio e dei Comuni consorziati.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top