Tu Sei Qui
Home > Primo Piano > Latiano-Madama: perché l’Amministrazione Comunale non richiede i finanziamenti?

Latiano-Madama: perché l’Amministrazione Comunale non richiede i finanziamenti?

  Riceviamo e pubblichiamo                                               LETTERA  APERTA

 QUATTRO  PERSONAGGI IN CERCA DI……….AUTORE

    Carissimo Antonio,

  molti mesi ormai sono passati da quando, ancora una volta ingannandoti, è nata una nuova Amministrazione con una maggioranza diversa da quella uscita dalla consultazione elettorale. Questa ahimè si mostrò subito divisa tanto che in un consiglio comunale mancarono perfino i numeri per poterlo  tenere. Allora cosa fare? In democrazia l’epilogo naturale sarebbe stato ridare la parola al popolo! Ed invece no, carissimo Antonio, così non è stato; superando le divisioni, i rancori e i tradimenti denunciati in campagna elettorale, il GUIDATORE che non voleva essere disturbato, che non voleva  oppositori e che soprattutto a casa non voleva  andare diede vita per la seconda volta, complici i quattro personaggi in cerca d’autore, “alla ammucchiata odierna” che definire alla “bulgara” è solamente“un vezzeggiativo.” Infatti in quella area geografica la maggioranza, se non altro,  vanno a votarla mentre invece nel nostro Paese l’ammucchiata si è realizzata in barba a tutti coloro che col voto avevano espresso una maggioranza per governare ed una minoranza per controllare.  I quattro personaggi che da lungo tempo governano Latiano con le maggioranze più variopinte hanno preferito, per dirla alla pirandelliana maniera indossare la maschera dell’apparire anzichè quella dell’essere.

    Con il voler apparire a tutti i costi hanno ucciso   LA DEMOCRAZIA!

  Ti ricordi quante belle parole furono dette quando diedero vita a questa anomala maggioranza:

– che essa avrebbe affrontato  con più speditezza i problemi;

– che  finalmente  i problemi si sarebbero affrontati e risolti;

– che il consiglio comunale  si sarebbe svolto senza intoppi;

– che  tutto avrebbe funzionato meglio;

insomma ti fecero intendere che questa nuova maggioranza era la panacea  di tutti i mali che affliggevano il nostro paese.

    Qualcuno però non credette e fu estromesso dalla nuova maggioranza con la conseguente perdita del suo rappresentante in Giunta pur essendo l’unico Partito presente nella coalizione democraticamente eletta, e, per la verità,  ci fu anche chi non si fece abbindolare dalle sirene che gli offrivano un assessorato ed  ebbe la forza di rifiutarlo.

      Ebbene cosa è cambiato? NIENTE!

   Infatti siamo alla fine del mese di maggio e il bilancio di previsione dell’anno 2022 ( fra poco finisce l’anno) non viene portato ancora all’esame del consiglio comunale. Esattamente come succedeva prima, sebbene atto significativo questo per capire se, oltre la data, fosse cambiata l’impostazione generale.

      Oltre alla mancata risoluzione dei problemi che da anni attanagliano il comune e che sono stati dallo scrivente più volte denunciati e dei quali  non si è nemmeno cominciato a parlare nelle sedi competenti ( C.C.) è di questi giorni la notizia che Latiano secondo il comunicato del Ministero della Pubblica Istruzione non figura nell’elenco dei comuni ammessi e anche non ammessi ai finanziamenti del P.N.R.R. relativi alla  “costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici” (a Latiano  gli edifici scolastici evidentemente sono tutti nuovi). Mi dicono anche che Latiano non ha nemmeno inoltrato richiesta per i finanziamenti previsti dal PNRR per lo ” Sport ed inclusione sociale” finanziamenti questi tesi  alla realizzazione o  la rigenerazione di impianti sportivi. Ma il nostro comune secondo i quattro personaggi ne ha tanti di impianti sportivi da non avamzare richiesta; ma invece mi risulta di averne solo uno impianto sportivo  dato in gestione ai privati.

   Poichè non è dato sapere cosa avviene nel Palazzo mi chiedo: sarà questo un caso o la mancata richiesta dei finanziamenti è un diverso modo di amministrare di questa nuova maggioranza?

    Come sempre attendiamo             VITTORIO MADAMA

Condividi!
Top