Tu Sei Qui
Home > Attualità > Villa Castelli: La città celebra l’acqua

Villa Castelli: La città celebra l’acqua

L’ACQUA È LA FORZA MOTRICE DELLA NATURA INTERA
#WORLDWATERDAY
EVENTO ERA RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE ALLE SCOLARESCHE
ESCURSIONE A PIEDI IN AMBITO URBANO ED EXTRA URBANO
PARTENZA ORE 9:00 DAL PIAZZALE DELLA SCUOLA MEDIA “DANTE ALIGHIERI” – VILLA CASTELLI (BR)

La giornata è iniziata partendo dal plesso della scuola media “Dante Alighieri” e arrivando al plesso della scuola elementare “Don Lorenzo Milani” per accogliere gli altri ragazzi. Abbiamo proseguito e introdotto l’organizzazione della giornata dividendo i ragazzi in vari gruppi in cui ognuno doveva svolgere determinati compito mirati ad ogni fontana del paese. Hanno misurato tramite un app, la s.l.m e le coordinate di latitudine e longitudine, scrivendo il nome locale della fontana, l’anno di costruzione e la via in cui si trovava.

Durante la giornata si è parlato degli attrezzi e strumenti del passato con cui la gente andava a raccogliere l’acqua, utilizzando termini dialettali. Ci sono stati riferimenti alle fogge, i votani, le cisterne, l’acquedotto puglise e alla Centrale Idroelettrica Battaglia di Villa Castelli. Siamo entrati in gruppi in uno dei trulli più antichi del paese e il proprietario ha mostrato il pozzo presente spiegando ai ragazzi cosa servisse. Infine, durante l’escursione sono stati cantati e suonati dei canti di musica popolare in dialetto villacastellano inerenti all’importanza che l’acqua ha nella nostra vita.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube. Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top