Tu Sei Qui
Home > Cultura > Lecce: A Koreja Rachele Andrioli con ROSA DI MARE

Lecce: A Koreja Rachele Andrioli con ROSA DI MARE

Giovedì 23 dicembre alle ore 19.00 i Cantieri Teatrali Koreja ospitano Rachele Andrioli con ROSA DI MARE, un appuntamento speciale in attesa delle Feste che, attraverso la potenza delle parole, la forza della musica e la suggestione del canto, racconterà agli spettatori storie di donne che sono sirene, streghe, sante, guide dei naviganti, madri e mogli a cui tornare. Le loro sono voci finite nei flutti e annodano i venti. Sono fiori, rose di mare, il luogo che, più di ogni altro, porta lontano.

Ad esibirsi sul palcoscenico le donne di “Coro a coro” e le attrici di Koreja, guidate da Rachele Andrioli.

Donna come fiore, dunque, ma anche sirena, terra, mito, strega, santache diventa voce. Una vocefemminileche è veicolo di trasformazione ed evoluzione. Nell’armonia del coro, nella profondità dei racconti, nella passione dell’esecuzione c’è la visione della musica come spazioin cui costruire ponti, accogliere, includere, lenire.Un viaggio che attraverso le voci, unisce i mondi, guardando il mare.

L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto di residenze in corso ai Cantieri Teatrali Koreja approvato nell’ambito dell’avviso pubblico di selezione Progetto di Residenze per Artisti nei Territori, ai sensi dell’articolo 43 del D.M. 332/2017 finanziato da MIC e Regione Puglia.

Durante la residenza si sono imparati, compresi e stravolti i testi della tradizione popolare del mondo, si è scoperto il fascino della polifonia eveicolata la forza terapeutica del canto.

“Il valore di questa residenza –racconta Rachele Andrioli è la ricerca di un’azione emotiva che catturi l’essenza di un suono per profumarlo di tradizione e poi rinnovarla attraverso una nuova storia. Questo può accadere solo in un luogo indefinito del mondo, dove dalla terra guardiamo il mare. Li dove non c’è folklore e non si vede l’orizzonte si percepisce solo ciò che gli occhi non vedono, ma la voce sente la necessità di raccontare. Si crea fluidamente una relazione indissolubile tra recitazione e canto, tra gesto e sguardo, labbra e capelli, terra e acqua”.

ROSA DI MARE

Fiore, sirena, terra, mito, strega, santa

concerto per sole voci

con Coro a Coro e le attrici del Teatro Koreja

a cura di Rachele Andrioli

in collaborazione con il Teatro Koreja

L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto di residenze che si svolgono ai Cantieri Teatrali Koreja approvato nell’ambito dell’avviso pubblico di selezione Progetto di Residenze per Artisti nei Territori, ai sensi dell’articolo 43 del D.M. 332/2017 finanziato da MIC e Regione Puglia.

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE e SUPER GREENPASS OBBLIGATORI

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top