Tu Sei Qui
Home > Attualità > Ostuni: La Biblioteca Comunale ospita l’evento dal titolo Nichi Vendola presenta Patrie

Ostuni: La Biblioteca Comunale ospita l’evento dal titolo Nichi Vendola presenta Patrie

Il 18 Dicembre 2021, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni (BR), in via F. Rodio, 1 ci sarà l’evento dal titolo “Nichi Vendola presenta Patrie”, un incontro che vedrà la presenza dell’ex Governatore della Regione Puglia, che racconterà la meraviglia del suo ultimo volume. — “È una poesia, quella di Patrie”, che non dice le cose: è le cose. Cose antiche, attuali o ancora da venire che, attraverso lo sguardo del poeta, giungono a vivere davanti a noi, sotto i nostri occhi.
Siamo nella magia del Salento, su uno scoglio pronti al tuffo, insieme a un bambino: nostro figlio. Poi siamo a Mosca, nella Piazza Rossa tutta coperta di neve. Siamo esuli a Los Angeles, oppure corriamo per le strade di Genova in fuga dai lacrimogeni. Vediamo Sarajevo e Baghdad martoriate dalla guerra, fremiamo nella sala d’attesa di un reparto maternità. Queste poesie di Nichi Vendola vibrano delle sue mille battaglie e formano una costellazione di infinite “Patrie”, linguistiche, emotive, culturali. Parole controcorrente rispetto al tempo che viviamo, parole che ospitano umanità, festeggiano il dono della diversità, invocano un patriottismo senza nazione o razza o genere; parole come cantieri, conflitti, gravidanze. La varietà di temi e ambientazioni si riflette in quella
L’evento è stato organizzato da AIFO PUGLIA, dal CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento e dalla Bottega del Libro – Ostuni (BR).
Queste le Dichiarazioni di Franco Colizzi – AIFO Ostuni, organizzatore dell’evento:
“Avevo invitato Nichi Vendola al Quinto Festival della cooperazione internazionale perché sono convinto che fare cooperazione internazionale significa riconoscere tutte le nazioni come patria. Ciò che non è stato possibile allora, ma lo è oggi.
Potremo condividere il sentire poetico di Nichi, che sollecita il nostro personale sentire, avvertendo che esiste una sola grande patria del genere umano, ancora purtroppo frammentata e dilaniata. Questo sentimento, che precede e dà vita alla comprensione cognitiva, ci spinge ad un attraversamento perenne verso i popoli e i luoghi dove vive l’altro da noi. E più l’uomo è distante, offeso e umiliato, reietto, più grande è la nostra vera patria da conquistare.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top