Tu Sei Qui
Home > Politica > Latiano- Madama: finalmente dopo mesi una nuova Giunta

Latiano- Madama: finalmente dopo mesi una nuova Giunta

Riceviamo e pubblichiamo

FINALMENTE DOPO MESI UNA NUOVA GIUNTA

Sono passati circa quattro mesi da quando il quattro di agosto giorno in cui un amico, a proposito del ventilato cambio di maggioranza, mi disse che se proprio si fosse dovuto ricorrere ad " una porcheria del genere" sarebbe stato opportuno " coinvolgere aree critiche e pensanti del territorio e magari  immaginando una giunta di alto profilo."

Finalmente è stata varata la nuova giunta della quale fanno parte rappresentanti del gruppo Ruggiero e rappresentanti del gruppo De Punzio. Ma al contrario di quanto l’amico mi diceva, non mi risulta essere stati coinvolti aree critiche e pensanti del territorio e inoltre se la nuova Giunta è di alto profilo lo verificheremo presto. Per adesso di alto ha solo il tempo occorso per vararla e di alto ha solo i toni, alquanto esacerbati, per non dire velenosi, che alcuni protagonisti della vicenda si sono scambiati con i vari comunicati. Scambi di accuse velenose che non hanno nulla di politico e, peraltro, non sono consoni al momento delicato che il Paese attraversa.
Il risultato di questa vicenda è inequivocabile: fuori il PARTITO DEMOCRATICO, ahimè unico Partito presente nel consiglio comunale, e dentro tutti, compreso chi da consigliere comunale della vecchia maggioranza in carica proclamava fino a ieri in tutti gli angoli del Paese di essere contrario alla costituenda nuova maggioranza e addirittura postava su facebook una foto con la didascalia ironica ” tutti insieme appassionatamente.” Lo ritroveremo questo personaggio come sempre con la mano alzata a votare come un yes men a favore della nuova maggioranza di cui sbandierava di essere contrario.
Nel mio ultimo comunicato credo di aver espresso chiaramente il mio pensiero su quello che si stava realizzando a Latiano e feci presente che sarebbe stato più opportuno ricorrere al giudizio del popolo attraverso il voto dal momento che si era sfaldata la maggioranza uscita vincente dalla consultazione elettorale. Gli ultimi consigli comunali infatti si erano potuti tenere solo per la presenza in aula dei consiglieri del gruppo di De Punzio, gruppo solo ora criticato nei vari comunicati, ma non allora quando De Punzio consentiva con la sua presenza non solo lo svolgimento dei consigli comunali ma anche l’approvazione di quanto la maggioranza, ormai inesistente, proponeva. Rimasi purtroppo solo nel condannare nei miei comunicati l’atteggiamento remissivo di un gruppo di minoranza (De Punzio) favorevole alla maggioranza uscente; ma chi invece allora si giovava del suo comportamento preferiva tacere in quanto la sua presenza ed il suo voto era utile. Mi piace ricordare agli immemori che la coerenza in politica come nella vita non è un optional del quale servirsene solo quando fa comodo, la coerenza invece la si deve dimostrare in ogni circostanza.
Le ragioni per cui non condivido l’ennesimo cambio di maggioranza le ho espresse nel mio ultimo comunicato ed è inutile ripeterle; ora che la nuova Giunta è stata varata non mi resta altro che sperare, ma non credo, che la nuova maggioranza porti a soluzione i problemi che hanno sottoscritto nel documento .
Siccome non serbiamo pregiudizi nei riguardi di persone e di cose, ora più di prima, vigileremo sul corretto svolgersi della azione amministrativa.

VITTORIO MADAMA

Condividi!
Top