Tu Sei Qui
Home > Attualità > Lecce: Raccogliamo insieme i rifiuti abbandonati per restituire bellezza alla città.

Lecce: Raccogliamo insieme i rifiuti abbandonati per restituire bellezza alla città.

Restituire bellezza alla comunità, aprendo nuove opportunità di movimento nel segno della sostenibilità ambientale. Con “CleanUp on bike”, sabato 27 novembre, il movimento di cittadinanza attiva LeccePedalaorganizza una pulizia in bicicletta lungo la via Vecchia Copertino fino all’anfiteatro di Rudiae, gioiello dell’archeologia che presto sarà raggiungibile in bici con la nuova pista ciclabileRudiae-Belloluogo, in fase di realizzazione.

L’iniziativa, che vede la collaborazione di Montecospa, è organizzata in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti alla quale aderisce anche ilComune di Lecce. La Settimana nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

LeccePedala invita i cittadini a incontrarsi in bicicletta alle 9.30 nell’area di parcheggio Euronics, in viale Grassi-angolo via San Pietro in Lama. Da qui si partirà verso via Vecchia Copertino per raccogliere, anche con l’ausilio di cargobike, i rifiuti abbandonatia bordo strada fino a raggiungere l’ingresso dell’Anfiteatro di Rudiae, dove saranno deposti i sacchi di materiale raccolto, che verrà poi prelevato dai mezzi Monteco. Si farà attenzione a differenziare correttamente i rifiuti perché siano avviati al centro raccolta per il riciclaggio.

“Partiamo proprio dalla strada per Rudiaecon un’azione per l’ambiente”, sottolineano Adriana De Carlo e Andrea Alba, portavoce del movimento di cittadinanza attiva LeccePedala, “perché presto il tracciato della pista ciclabile Rudiae-Belloluogo sarà una nuova via per entrare e uscire da Lecce per i cittadini e i turisti Per questo vogliamo restituire bellezza a questo luogo di grande valore paesaggistico e ricco di storiache spesso inciviltà e incuria deturpano. Con la speranza che in futuro rimanga pulito come lo lasceremo”.


Al termine del cleanupil gruppo di ciclisti potrà percorrere la nuova pista ciclabile fino a Lecce per poi raggiungere la sede di Veloservice per degustare insieme un aperitivo green.

Per chi non avesse la bici e volesse partecipare,VeloService metterà a disposizione il noleggio gratuitamente (info e prenotazione: 320/9316285 oppure bookinglecce@veloservice.org).

Ai partecipanti all’evento sarà distribuito in omaggio un buono “credito” per partecipare allo Swap Party, scambio di abiti usati, che si terrà nel pomeriggio di sabato 27, dalle 15.30 presso i locali di VeloService, anche questa iniziativa inserita nell’ambito della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.

A LeccePedala aderiscono le seguenti sigle:

Fiab Lecce Cicloamici, Adoc Lecce, Circolo Tandem, CPK Lecce, Città Fertile, Vulcanicamente, Civica, Salento Bici Tour, Fucina Salentina, Simtur, Wwf Salento, www.salento.bike, Rione Santa Rosa Aps, Forum Ambiente e Salute, Friday for future, Nasca Teatri di Terra, Glocal, I slow You, MO.Bici, Salento ECycling, Slow Active Tours, ControPedale, Sud est climb, Veloservice, Zemove, Alberto Guido & figli, Amici di Enrico, Ciclopica, Cirknos, Comitato Verde Santa Rosa, Decathlon Surbo.

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top