Tu Sei Qui
Home > Attualità > Mesagne: Un Robot Umanoide al Tecnico Economico Epifanio Ferdinando

Mesagne: Un Robot Umanoide al Tecnico Economico Epifanio Ferdinando

L’Istituto “Epifanio Ferdinando” di Mesagne ha ricevuto, a seguito di un progetto presentato ed autorizzato dal Ministero, uno specifico finanziamento per il progetto “STEM” per l’acquisto di dispositivi didattici tecnologicamente innovativi.

Il settore Tecnico Economico (Commerciale) del Ferdinando, sito in via Damiano Chiesa, acquisirà un “robot umanoide” alto 60 centimetri. Grazie alle sue caratteristiche uniche può afferrare oggetti, muoversi, giocare, ballare, esplorare una stanza, parlare, ascoltare, interagire con le persone ed esprimere emozioni. Tutto ciò ovviamente avviene se il robot viene opportunamente programmato dai ragazzi. È questa la sua eccezionale utilità didattica: far imparare ai ragazzi a programmare, a fare “coding” in maniera coinvolgente ed entusiasmante e a verificarne la riuscita o meno del loro saper fare, in una sorta di autovalutazione continua.

Apprendere con la robotica, rende le lezioni più interattive, più creative, permettendo agli studenti di toccare con mano quello che fino ad ora hanno solamente studiato sui libri. L’utilizzo di robot didattici permette agli studenti di sviluppare competenze essenziali non solo per entrare nel mondo del lavoro in futuro, ma anche per risolvere problemi, sviluppare la loro creatività, lavorare in team, analizzare le relazioni causa-effetto.

In più, secondo Ian Lowe, insegnante di una scuola di Birmingham, “i robot interagiscono meglio con i bambini autistici perché non hanno emozioni, sono meno minacciosi e più carismatici”; recenti ricerche hanno infatti suggerito che i bambini con autismo, se fatti interagire con robot opportunamente programmati, mostrano alcuni comportamenti sociali positivi che non sono osservati quando interagiscono con i loro coetanei e terapisti.

Il settore Tecnico Economico del Ferdinando si arricchisce di una risorsa davvero importante per il miglioramento dell’offerta didattico/formativa confermandosi scuola all’avanguardia per l’ampia dotazione di laboratori e dispositivi tecnologici.

I genitori e gli alunni della scuola media possono visitare la scuola e i suoi laboratori durante gli Open Day che si svolgeranno il 14 e 18 novembre, il 12 e 19 dicembre dalle 10,00 alle 12,30 prenotandosi tramite mail all’indirizzo vincenzo.caforio@iissferdinando.edu.it

Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!

Condividi!
Top